Andrea Nelli

Benvenuti! Sono Andrea Nelli – Operatore Shiatsu – vivo e lavoro ad Altopascio dove ho sede per la mia attività. Mi occupo di Medicina Tradizionale Cinese, di trattamenti e di altre attività legate al benessere psico-fisico.

Il conseguimento del Diploma di Operatore Shiatsu presso la scuola EFOA di Roma 2014/2017 a conclusione del percorso formativo non è che il punto di partenza di un tragitto ricco di esperienze e nuovi studi, in prosecuzione anche attraverso l’iscrizione ed il supporto della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (Fisieo) come socio ordinario al n.11099.

Iscrizione socio ordinario al n.11099.

La mia passione

Lo Shiatsu

Letteralmente Shiatsu significa “pressione con il dito”. E’ un insieme di tecniche manuali di trattamento, le cui basi provengono dalla Medicina Tradizionale Cinese, utilizzato al fine di favorire e ripristinare l’equilibrio psicofisico dell’individuo. L’energia vitale deve scorrere senza ostacoli nel nostro corpo affinché esso sia in uno stato di benessere.

Migliorando il livello dell’energia vitale si possono ottenere significativi benefici sul piano fisico e mentale.

Lo Shiatsu può essere di aiuto nel trattamento di mal di testa, insonnia, dolori articolari, stress ed essere un valido aiuto anche associato ad eventuali trattamenti medico-farmacologici in atto, nonché valido sostegno alle persone sottoposte a cure oncologiche ed a quelle con affezioni cronico-degenerative.

E’a tutti gli effetti un trattamento unico e personalizzato sui bisogni di ciascuno proprio perché ognuno di noi esprime la propria ed unica vitalità.

Lo Shiatsu si pratica vestiti, é pertanto richiesto un abbigliamento comodo che agevoli i movimenti del corpo.

Percorsi di Respirazione

Nello svolgere la mia attività di Operatore ho sempre notato quanto gli effetti di stress, alimentazione scorretta e vita sedentaria, possano influire sulla respirazione. Il respiro si fa corto quasi bloccato con conseguenti malesseri a livello psicofisico. Ho pertanto strutturato un percorso individuale atto proprio al superamento dei blocchi respiratori ed al ripristino della corretta autoconsapevolezza respiratoria.

Trattamento Taoista dell’Addome

Il Chi Nei Tsang è un trattamento specifico del solo addome; esso è ritenuto una e vera propria arte, con cui lavorare e trasformare le informazioni acquisite e le vecchie emozioni custodite dentro di noi.

Di antica tradizione taoista, il Chi Nei Tsang è una parola che si compone di due parti «Chi» significa energia e informazione, «Nei Tsang» significa organi interni.

In Cina, il «Chi Nei Tsang», è la via naturale verso la guarigione, ripristinando vitalità e funzionalità.

Agisce sulla vera origine dei problemi della salute, incluse le reazioni psicosomatiche.

· detossifica

· bilancia le emozioni ed il sistema nervoso

· aumenta la percezione del corpo

· aumenta la respirazione

· rinforza il sistema immunitario

Qi Gong

Antica pratica psicofisica orientale, anch’ essa collegata alla Medicina Tradizionale Cinese, basata su figure ed esercizi specifici adatti a tutti. Unisce meditazione, respirazione e movimento al fine di migliorare ed aumentare le capacità innate di guarigione del nostro organismo.

Una ginnastica dolce, che per certi aspetti possiamo collocare tra le Arti Marziali, pur avendo come solo scopo l’aumento della consapevolezza del corpo e delle sensazioni che lo attraversano, ma che riunisce mente corpo e spirito per un benessere a tutto tondo.

Dott.ssa Francesca Adriana Di Lenardo

Benvenuti! Mi chiamo Francesca Di Lenardo, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2003 c/o l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 2017 ho interrotto il mio lavoro in campo oncologico per lavorare nell’ambito sia della Medicina Generale che della Medicina Tradizionale Cinese.

Dopo essermi occupata per molto tempo solo di medicina occidentale allopatica, ho voluto cercare di approfondire metodi di cura più naturali, che permettano di ridurre l’assunzione di farmaci (in caso di disturbi acuti o cronici di lieve-media entità), oppure che si possano combinare con essi per ridurne la tossicità e gli effetti collaterali e riportare più velocemente l’organismo in equilibrio.

Credo che sia possibile un’integrazione proficua tra le terapie farmacologiche occidentali e la medicina cinese e altre forme di medicina naturale, sempre tenendo conto della specificità e dell’importanza di entrambe.

Spec. Radioterapia Oncologica

Form. Medicina generale

Medicina Tradizionale Cinese

Medico Agopuntore (F.I.S.A.)

La mia passione

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si basa su un approccio olistico alla persona, inquadrandola nel suo stato di equilibrio (o

 disequilibrio) psico-fisico ed energetico generale, tenendo conto di come gli organi e le loro funzioni siano correlate e di come, alla base di un singolo disturbo o malattia, ci siano in realtà alterazioni a carico di più apparati e del sistema-persona nel suo complesso.

In MTC il corpo è rappresentato come un insieme di organi e tessuti attraversati da una rete di canali detti meridia

ni, formati da punti con specifiche funzioni, su cui è possibile agire provocando effetti locali e a distanza, come attenuazione/scomparsa di sintomi (dolori osteoartromuscolari o viscerali, prurito o altri sintomi allergici, etc.) o ripristino di funzioni corporee (digestione, ritmo sonno-veglia, etc.).

La MTC è stata oggetto di numerosi studi clinici e attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto indicazione alla sua applicazione per numerose patologie neurologiche e muscolo-scheletriche, così come gastro-intestinali e dell’apparato respiratorio. Ha dimostrato di dare ottimi risultati anche in disturbi psichici minori, quale ansia, insonnia, alterazioni del tono dell’umore.

La terapia si basa sulla stimolazione di agopunti tramite diverse metodiche:

agopuntura,

moxibustione,

coppettazione,

oltre che sul ripristino dell’equilibrio dell’organismo tramite un corretto stile di vita, tecniche di respirazione armonica ed esercizi fisici (Qi Kung) e con un’alimentazione adeguata adattata alla singola persona (quella che in medicina cinese viene chiamata “dietetica dei 5 sapori”).

Presso lo Studio di Nutrizione Integrata offro Consulenze Mediche sia nell’ambito della Medicina Cinese che generale allopatica, oltre che l’ applicarzione delle metodiche di MTC (eccetto l’agopuntura che viene effettuata in altra sede). Collaboro con gli altri operatori nella ricerca di una Medicina Integrata adatta alla singola persona vista come Corpo-Mente-Spirito in un tutt’uno.

Dottoressa Sara Bruno

Il cambiamento è possibile, ma deve partire dall’accettazione di se stessi.”

Alexander Lowen

Benvenuti! Sono la dott.ssa Sara Bruno, psicologa e specializzanda della scuola di psicoterapia a carattere umanistico- bioenergetico. Offro servizi di consulenza e sostegno psicologico, attraverso percorsi finalizzati ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.

Attraverso percorsi personalizzati è possibile scoprire il proprio mondo emozionale e imparare a conoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, migliorando così la propria qualità di vita. L’utilizzo di tecniche olistiche corporee permette di ritrovare il proprio equilibrio interiore psicofisico e ripristinare il collegamento mente-corpo.

Ordine degli Psicologi della Toscana n. 8251
Specializzanda psicoterapeuta umanistico- bioenergetica
Studio Nutrizione Integrata
Via Marconi 27/c Altopascio (LU)
Tel. 340.7902381
Mail. sarabruno101@gmail.com

La mia passione

Percorsi emozionali: non esistono emozioni positive o negative. Semplicemente le emozioni rappresentano flussi veicolanti messaggi particolari che fanno da ponte tra corpo e mente. Attraverso percorsi emozionali specifici è possibile entrare in contatto con le nostre emozioni, imparare a conoscerle e ripristinare un sano equilibrio tra queste. Riconoscere e gestire le proprie emozioni permette di migliorare le relazioni interpersonali, di regolare gli effetti dovuti a malattie psicosomatiche e permette di agire su cattive abitudini che possono influenzare la vita e la salute, causando stress con conseguenze a livello fisico e psicologico.

Mindfulness: pratica che permette di raggiungere una consapevolezza di  prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. L’obiettivo della pratica della mindfulness è quello di imparare a guardare ed accettare la realtà nel momento presente per com’è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi e vedendoli per ciò che sono, ossia come prodotti della propria mente che – con la giusta pratica – possono essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla propria vita.

Mindful eating: Si basa sull’apprendimento della capacità di considerare il mangiare come un’esperienza sensoriale da vivere pienamente, attraverso esercizi e meditazioni. L’essere consapevoli nel momento in cui si sta mangiando permette di soffermarsi sull’aspetto, sull’odore, sul colore e sul sapore del cibo, ponendo attenzione alle sensazioni fisiche ed emotive provenienti dal corpo ed aumentando la propria capacità di percezione della sazietà.

Classi di bioenergetica: tecnica psicocorporea che utilizza modalità respiratorie, specifici esercizi fisici, posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi psicologica e caratteriale del soggetto. Inoltre consente l’integrazione tra corpo e mente, aiutando il soggetto a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi creatisi a livello fisico e psicoemotivo, causa di molte inibizioni. Nelle contratture sono racchiusi sentimenti ed emozioni inespressi, come rabbia, dolore, piacere e amore. Sciogliere i nodi significa recuperare più energia a favore della vita.

 

Training Autogeno: tecnica di rilassamento-desensibilizzazione che consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva che permettono progressivamente il realizzarsi di spontanee modificazioni di funzioni involontarie che fanno capo ai vari sistemi organici: la muscolatura, il sistema cardiovascolare e neurovegetativo, l’apparato respiratorio. Grazie a questa tecnica è possibile ritrovare un buon equilibrio psicofisico accedendo ad uno stato interno di benessere ed armonia. Con finalità terapeutiche il training autogeno offre la possibilità al paziente di esplorare il proprio corpo e liberare il suo linguaggio esprimendo quello che spesso non riesce a comunicare.

EMDR: l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing è un metodo psicoterapico strutturato che facilita l’elaborazione di ricordi disturbanti legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, che sono alla base di sintomi psicologici e somatici.

Shiatsu e Vitalità
Agopuntura
Psicologa

Studio nutrizione integrata è chiuso al pubblico dal 26 Ottobre 2021
Attivo solo servizio consulenze online per educazionale nutrizionale,
educazione alla salute, consulenze microbiota e microbioma intestinale, consulenze nutrigenetiche DNA e alimentazione, consulenze Pnei

Per informazioni
info@studionutrizioneintegrata.it
Telefono 347 7206313